Privacy Policy
1.INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE
Si informano gli utenti (di seguito “interessati”, ex. Art.4, c.1 del GDPR) dei seguenti profili generali, validi per tutti gli ambiti del trattamento:
- tutti i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato, nel rispetto dei principi generali previsti dall’Art.5 del GDPR;
- specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti e accessi non autorizzati;
- il Titolare del Trattamento è la scrivente Società, in persona del legale rappresentante
Salute in Collina Onlus - il Titolare ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei Dati/Data Protection Officer Tel. +39 351 618 8863 Email contact@saluteincollina.it al quale è possibile rivolgersi per esercitare tutti i diritti previsti dagli art.15-21 del GDPR (diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione, di portabilità, di opposizione), nonché revocare un consenso precedentemente accordato; in caso di mancato riscontro alle loro richieste, gli interessati possono proporre un reclamo all’Autorità di controllo per la protezione dei dati personali (GDPR – Art.13, comma2, lettera d).
2. INFORMAZIONI SPECIFICHE
2.1 Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero – attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi – permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Finalità e base giuridica del trattamento (GDPR-Art.13, comma 1, lett.c) | Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito (legittimi interessi del titolare). |
Ambito di comunicazione (GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f) | I dati sono trattati esclusivamente da personale interno, regolarmente autorizzato e istruito al trattamento (GDPR-Art.29) e non saranno comunicati a soggetti esterni, diffusi o trasferiti in paesi extra-UE. Solamente in caso di indagine potranno essere messi a disposizione delle autorità competenti. |
Periodo di conservazione dei dati (GDPR-Art.13, comma 2, lett.a) | I dati sono di norma conservati per brevi periodi di tempo, a eccezione di eventuali prolungamenti connessi ad attività di indagine. |
Conferimento (GDPR-Art.13, comma 2, lett.f) | I dati non sono conferiti dall’interessato ma acquisiti automaticamente dai sistemi tecnologici del sito. |
2.2 Cookies
Per informazioni specifiche è possibile consultare la cookies policy
2.2.0 Cosa sono i cookies?
Cosa sono i cookies? Un cookie è un file che viene scaricato nel tuo pc, tablet, smartphone o altro terminale (di seguito, il “Dispositivo”) quando accedi alla nostra pagina web o esegui la nostra applicazione.
I cookies ci permettono di memorizzare e recuperare informazioni sulle tue abitudini di navigazione o sul Dispositivo dal quale accedi in generale in forma anonima e, a seconda delle informazioni che contengono, se sei precedentemente registrato, per riconoscerti come utente o cliente.
Le informazioni che otteniamo si riferiscono al numero delle pagine che visiti, alla lingua, al luogo dal quale accedi, al numero dei nuovi utenti, alla frequenza e ripetitività delle visite, alla durata della visita, al browser o al Dispositivo tramite il quale ti colleghi o esegui l’applicazione.
2.2.1 Uso dei cookie
www.saluteincollina.it o il “Sito” utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine di Salute in Collina Onlus. Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente. Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità. Analizzandoli in maniera particolareggiata i nostri cookie permettono di:
- memorizzare le preferenze inserite
- evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password
- analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti da saluteincollina.it per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti
2.2.2 Tipologie di Cookie utilizzati da www.saluteincollina.it
A seguire i vari tipi di cookie utilizzati da Salute in Collina Onlus in funzione delle finalità d’uso
2.2.3 Cookie Tecnici
Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione:
- persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata
- di sessioni: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso
Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).
Elenco dei cookies tecnici utilizzati:
- PHPSESSID (durata Sessione navigazione) Cookie tecnico utilizzato da PHP per tenere traccia delle sessioni (contiene un identificatore univoco per la tua sessione sul sito web).
- WP-SETTINGS-* (cookies di wordpress) Questi cookies sono di tipo tecnico legati al cms wordpress e servono per la corretta visualizzazione del sito web
- REDUX_CURRENT_TAB (cookies di Redux Framework – plug-in di wordpress) Questo cookie è ti tipo tecnico e contiene il valore per far funzionare i tab del framework
- WORDPRESS_TEST_COOKIE (cookie check di wordpress) Questo cookie è ti tipo tecnico e contiene il test di wordpress WP+Cookie+check
- COOKIE_NOTICE_ACCEPT(cookie usato per accettare questa policy – plug-in di wordpress) Questo cookie serve per non mostrare di nuovo il banner una volta che si sono accettate le condizioni
2.2.4 Cookie analitici
I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito. Salute in Collina Onlus userà queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del Sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal Sito Stesso o da domini di terze parti.
2.2.5 Cookie di analisi di servizi di terze parti
Questi cookie sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito.
2.2.6 Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti
Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.
2.2.7 Cookie di profilazione
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.
Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″ .
2.2.8 Siti Web e servizi di terze parti
Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata da Salute in Collina Onlus e che che quindi non risponde di questi siti.
2.2.9 Cookie utilizzati da www.saluteincollina.it
A seguire la lista di cookie tecnici e di analytics utilizzati da questo Sito:
- __utma – persistente – tempo di visita dell’utente – necessario al servizio di terze parti Google Webmaster e Analytics. Dura 2 anni
- __utmb – persistente – tasso di abbandono (valore approssimativo) dell’utente – necessario al servizio di terze parti Google Analytics. Dura 30 minuti
- __utmz – persistente – provenienza dell’utente – necessario al servizio di terze parti Google Analytics. Dura 6 mesi
- _dc – di sessione – utilizzato per limitare le richieste di remarketing (non presente ad ora su saluteincollina.it) che sono state fatte necessario al servizio di terze parti di Google Analytics. Dura 10 minuti
- PHPSESSID – di sessione – necessario da Salute in Collina Onlus per identificare la singola sessione di un utente.
- _ga – persistente – usato per distinguere gli utenti – necessario al servizio di terze parti Google Analytics. Dura 2 anni
- frm_form8_0398a1368566c8697942eb6f74ad02a5 – sessione – necessario per i referral del modulo di contatto
Cookie di terze parti:
- Facebook:
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- csm – persistente
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- MailChimp
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- Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)
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Come disabilitare i cookie di servizi di terzi
Questa pagina è visibile, mediante link in calce in tutte le pagine del Sito ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.
2.3 Iscrizione newsletter
La newsletter Salute in Collina Onlus consente un costante e ampio approfondimento rispetto a informazioni utili, a eventi e iniziative, ai prodotti / servizi proposti da Salute in Collina Onlus, nonché eventuali offerte promozionali.
Finalità e base giuridica del trattamento (GDPR-Art.13, comma 1, lett.c) | Viene richiesto esclusivamente l’indirizzo email, al solo fine di inviare la newsletter. L’iscrizione è subordinata all’accettazione di specifico, libero e informato consenso (GDPR-Art.6, comma1, lett.a) |
Ambito di comunicazione (GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f) | I dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato e istruito al trattamento (GDPR-Art.29). Ai dati potrà accedere, solo per fini di manutenzione, la società che fornisce la piattaforma tecnologica e suoi incaricati. I dati non saranno diffusi o trasferiti in paesi extra-UE. |
Periodo di conservazione dei dati (GDPR-Art.13, comma 2, lett.a) | I dati sono conservati fino all’eventuale “dis-iscrizione”, liberamente effettuabile in qualsiasi momento attraverso il link contenuto in calce a ogni messaggio inviato. |
Conferimento (GDPR-Art.13, comma 2, lett.f) | Il mancato conferimento dell’indirizzo email e del consenso comporterà l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter. |
2.4 Richiedi assistenza
La pagina consente all’interessato di richiedere assistenza informatica alla Salute in Collina Onlus. Vengono richiesti i dati identificativi e di contatto per poter erogare il servizio.
Finalità e base giuridica del trattamento (GDPR-Art.13, comma 1, lett.c) | Vengono richiesti i dati identificativi e di contatto necessari per poter rispondere puntualmente alle richieste inoltrare dall’interessato. L’invio della richiesta è subordinata allo specifico, libero e informato consenso (GDPR-Art.6, comma1, lett.a) documentato tramite apposita check-box (GDPR-Art.7, comma1) |
Ambito di comunicazione (GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f) | I dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato e istruito al trattamento (GDPR-Art.29). I dati non saranno diffusi o trasferiti in paesi extra-UE. |
Periodo di conservazione dei dati (GDPR-Art.13, comma 2, lett.a) | I dati sono conservati per tempi compatibili con la finalità della raccolta. |
Conferimento (GDPR-Art.13, comma 2, lett.f) | Il conferimento dei dati riferiti ai campi obbligatori è necessario per poter ottenere una risposta, mentre i campi facoltativi sono finalizzati a fornire allo staff ulteriori elementi utili a interpretare la richiesta. |
2.5 Diventa rivenditore
La pagina consente all’interessato di sottoporre la propria candidatura a diventare rivenditore dei prodotti/servizi Salute in Collina Onlus. Vengono richiesti i dati identificativi e di contatto per poter valutare la richiesta.
Finalità e base giuridica del trattamento (GDPR-Art.13, comma 1, lett.c) | Vengono richiesti i dati identificativi e di contatto necessari per poter avviare la procedura di accreditamento quale rivenditore. L’invio della richiesta è subordinata allo specifico, libero ed informato consenso (GDPR-Art.6, comma1, lett.a) documentato tramite apposita check-box (GDPR-Art.7, comma1). |
Ambito di comunicazione (GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f) | I dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29). I dati non saranno diffusi o trasferiti in paesi extra-UE. |
Periodo di conservazione dei dati (GDPR-Art.13, comma 2, lett.a) | I dati sono conservati per tempi compatibili con la finalità della raccolta. |
Conferimento (GDPR-Art.13, comma 2, lett.f) | Il conferimento dei dati riferiti ai campi obbligatori è necessario per poter ottenere una risposta, mentre i campi facoltativi sono finalizzati a fornire allo staff ulteriori elementi utili a valutare la richiesta. |
2.6 Fatti richiamare
La pagina consente all’interessato di richiedere un contatto allo staff Salute in Collina Onlus. Vengono richiesti i dati identificativi e di contatto.
Finalità e base giuridica del trattamento (GDPR-Art.13, comma 1, lett.c) | Vengono richiesti i dati identificativi e di contatto necessari per poter rispondere alle richieste di contatto degli interessati. L’invio della richiesta è subordinata allo specifico, libero e informato consenso (GDPR-Art.6, comma1, lett.a) documentato tramite apposita check-box (GDPR-Art.7, comma1) |
Ambito di comunicazione (GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f) | I dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato e istruito al trattamento (GDPR-Art.29). I dati non saranno diffusi o trasferiti in paesi extra-UE. |
Periodo di conservazione dei dati (GDPR-Art.13, comma 2, lett.a) | I dati sono conservati per tempi compatibili con la finalità della raccolta. |
Conferimento (GDPR-Art.13, comma 2, lett.f) | Il conferimento dei dati riferiti ai campi obbligatori è necessario per poter ottenere una risposta, mentre i campi facoltativi sono finalizzati a fornire allo staff ulteriori elementi utili ad agevolare il contatto. |
3. AREA CLIENTI e WEBMAIL
L’accesso all’AREA CLIENTI e alla WEBMAIL è riservato ai clienti ai quali sono state assegnate apposite credenziali di accesso (user e password) per l’amministrazione dei servizi internet e per l’accesso via browser alle proprie caselle di posta elettronica.
4. DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica e/o ordinaria agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Qualora il mittente inviasse il proprio curriculum per sottoporre la propria candidatura professionale, esso rimane l’unico responsabile della pertinenza ed esattezza dei dati inviati. Si segnala che eventuali curriculum sprovvisti dell’autorizzazione al trattamento dei dati saranno immediatamente cancellati.
5. AGGIORNAMENTO DELLA POLICY
Si segnala che la presente informativa può essere oggetto di revisione periodica, anche in relazione alla normativa e giurisprudenza di riferimento. In caso di variazioni significative verrà data, per un tempo congruo, opportuna evidenza in home-page del sito. Si invita comunque l’interessato a consultare periodicamente la presente policy.